In uno studio pubblicato su Blood Cancer Discovery, un team di ricercatori dell’Università di Helsinki ha utilizzato le tecniche tipiche dell’apprendimento automatico legate all’intelligenza artificiale per identificare alcuni dettagli del tessuto umano che permetterebbero di diagnosticare la sindrome mielodisplastica o MDS.
In medicina, con sindrome mielodisplastica ci si riferisce a quella tipologia di tumore che coinvolge le cellule staminali del midollo osseo generandone l’errato funzionamento delle cellule del sangue.
Lo studio è stato effettuato mediante l’utilizzo di diverse immagini relative a campioni di midollo osseo di persone colpite dalla sindrome mielodisplastica; le immagini sono state elaborate da un algoritmo che replica il funzionamento delle reti neurali seguendo un processo di apprendimento automatico.
Attraverso la comunione di intenti con gli strumenti dell’intelligenza artificiale, i ricercatori sono riusciti ad individuare con estrema accuratezza le mutazioni genetiche acquisite e le aberrazioni cromosomiche, fattori basilari per ciò che concerne l’avanzamento della sindrome mielodisplastica.
Hai necessità di effettuare un esame di ematologia?
Scopri il servizio di LABORATORIO ANALISI della Casa di Cura Caminiti
0965 756410
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram