Un altro studio molto significativo in campo medico-sanitario è partito con grande ottimismo e speranza nella cura delle malattie del cuore. Si chiama “Stopstorm” e si è posto come finalità centrale quella di verificare l’impatto della radioterapia stereotassica nella cura di quelle tachicardie ventricolari che si rilevano resistenti a qualunque genere di trattamento, sia mediante i farmaci che attraverso altri tipi di interventi. Al progetto ci stanno lavorando 31 centri in tutta Europa con 8 Stati del vecchio continente coinvolti, tra cui anche l’Italia rappresentata dall’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia.
Quest’ultima, in particolare, è destinata a recitare un ruolo da protagonista nell’ambito di una ricerca a cui l’Unione Europea ha destinato 7.1 milioni di euro all’interno del programma Horizon 2020. L’azienda sanitaria reggiana dovrà in particolare apporre una sorta di visto di qualità sui trattamenti terapeutici programmati dai centri nonché gestire gli elementi etici e giuridici dello studio. L’applicazione della radioterapia alla cura dell’aritmia del muscolo cardiaco costituisce una delle ultime frontiere in questo settore particolarmente delicato.
La tachicardia ventricolare causando un’anomala ed elevata frequenza dei battiti del cuore, se non viene tempestivamente corretta, può generare effetti molto gravi, tra cui anche la morte. Attualmente le pratiche curative di questa alterazione della funzione cardiaca sono essenzialmente farmacologiche e attraverso l’uso del defibrillatore. C’è poi l’opzione della radiofrequenza per regolarizzare il ritmo stabilizzando, quindi, il funzionamento del cuore.
Ed è proprio in quest’ultimo campo che s’inserisce “Stopstorm” con la tecnica della radioterapia stereotassica ablativa nei casi in cui le altre azioni non dovessero produrre i risultati attesi e sperati. La sperimentazione del nuovo studio si è data un tempo massimo di 7 anni per saggiarne compiutamente gli effetti e mettere a punto tutte le relative indicazioni e operazioni da seguire. Nello specifico, l’intervento si effettua in una sola seduta e i primi dati finora riscontrati sono positivi.
fonte immagine: https://www.pexels.com/
Scopri tutti i SERVIZI della Casa di Cura Caminiti
0965 756410
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram