Lo spazio virtuale conquista sempre di più consistenti fette di consensi nel contesto della quotidianità sociale e professionale delle nostre vite, spinto dagli effetti della pandemia. E così anche in ambito sanitario gli scenari stanno mutando con il fenomeno della formazione online in costante ascesa. Aumenta la fiducia della classe medica verso questo modo di accrescere competenze e prospettive di intervento più ampie. Ma non si tratta di una novità assoluta bensì di un modus operandi già esistente da 15-20 anni che, adesso, è in fase di grande sviluppo.
Molto utili nel settore medico-sanitario si stanno rivelando, in particolare, le simulazioni che offrono un supporto notevole non solo per la conoscenza in sé ma anche per perfezionare le esercitazioni. Esempi concreti ci vengono offerti soprattutto dalla piattaforma LMS (Learning Management System) “Hippocrates” e da “Fabula”. La prima è ormai gettonatissima per la formazione continua mentre la seconda è orientata alla formazione sanitaria digitale e utilizza al meglio le nuove risorse del metaverso.
A questi strumenti virtuali messi a punto in Italia si affiancano le iniziative provenienti da altri illustri Paesi come gli Stati Uniti d’America. Qui è stata creata la suite “HoloAnatomy” che fa esplorare agli studenti il corpo umano in versione 3D con un maggior dettaglio delle sezioni anatomiche. La realizzazione di un’analisi più approfondita dei particolari in campo medico-sanitario con queste tecnologie rispetto alle modalità tradizionali rappresenta uno dei vantaggi più significativi offerti dall’ambiente virtuale.
fonte immagine: https://www.pexels.com/
Scopri tutti i SERVIZI della Casa di Cura Caminiti
0965 756410
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram