La perdita della massa muscolare nei pazienti affetti da cachessia tumorale potrebbe essere recuperata grazie ai risultati prodotti da un recente studio medico. Bert Blaauw, principal investigator presso l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare e professore dell’Università di Padova, assieme al suo gruppo di ricercatori ha scoperto le dinamiche organiche che determinano questo fenomeno. La riduzione di consistenza della muscolatura è, purtroppo, un aspetto frequente generato dai tumori.
Scoprendo il processo che ne è la causa e favorendo l’azione inversa, diventa quindi possibile riportare la situazione alla normalità. L’esito della ricerca è stato pubblicato sul “Journal of Cachexia”, Sarcopenia and Muscle ed è focalizzato principalmente a contrastare il fenomeno regressivo sui malati di cachessia. Tuttavia si rivela molto utile anche per combattere lo stesso problema nei pazienti di tumore, la cui perdita di massa muscolare avviene con una frequenza che può giungere fino all’80%.
La sperimentazione che ha portato alle importanti conclusioni è stata effettuata su animali da laboratorio con appositi test. Il meccanismo di recupero muscolare si è riattivato giungendo, così, ad un ristabilimento pressoché integrale della massa. A questo proposito i ricercatori hanno riscontrato l’incidenza fondamentale del sistema molecolare chiamato via Akt-mTOR, responsabile della stabilità del muscolo.
fonte immagine: https://www.pexels.com/
Scopri tutti i SERVIZI della Casa di Cura Caminiti
0965 756410
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram