L’Università di Pisa diventa fiore all’occhiello per la formazione di futuri chirurghi che opereranno con la tecnologia robotica. Un risultato ragguardevole contenuto in uno studio svolto dallo stesso ateneo, in collaborazione con un team di alto livello mondiale composto dall’ingegner Andrea Moglia del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia e dal professor Sir Alfred Cuschieri dell’Università di Dundee (Regno Unito).
Pubblicato sulla prestigiosa rivista “Surgical Endoscopy”, il contenuto dell’importante ricerca ha racchiuso l’esperienza compiuta da giovani studenti di medicina con un simulatore avanzato di chirurgia robotica. Dopo una serie di esercizi basati su gradi di competenza crescenti, si è passati alla fase 2. Questa prevedeva la messa a punto di diversi modelli di intelligenza artificiale per la gestione completa di tempi e modi degli esercizi svolti dagli studenti per stabilire la qualità del loro iter formativo.
Su questo fronte è stato raggiunto un livello di definizione dell’intelligenza artificiale che ha toccato, in alcuni casi, il 95% rispetto ad altri modelli. Allo studio ha contribuito concretamente anche il gruppo di chirurgia generale del professor Luca Morelli. Il lavoro fatto all’interno dell’Università di Pisa con questa iniziativa costituisce l’esempio più avanzato nel settore in ambito internazionale.
fonte immagine: https://www.pexels.com/
Scopri tutti i SERVIZI della Casa di Cura Caminiti
0965 756410
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram