La VAAFT, ideata dal Dr. Piercarlo Meinero, è indicata nel trattamento chirurgico delle fistole perianali complesse e delle loro recidive. E’ una tecnica mininvasiva la cui peculiarità è che viene eseguita sotto visione diretta, grazie all’impiego di una speciale ottica (fistuloscopio operativo) che viene introdotta nella fistola stessa e di un sistema video. Ciò consente di identificare l’orifizio interno della fistola, di chiuderlo ermeticamente e di curare la fistola stessa dal suo interno, seguendo passo per passo le fasi operatorie sul monitor.
Oltre al fistuloscopio vengono utilizzati un elettrodo monopolare (a sua volta collegato ad un elettrobisturi), una particolare spazzola, delle pinze sottili ed un millilitro di cianoacrilato sintetico modificato. Questi “accessori”, passano attraverso il fistuloscopio che ha un canale ottico per la visione ed un canale operativo per il passaggio degli strumenti e per il lavaggio.
Per chiudere l’orifizio interno della fistola può essere utilizzata una suturatrice meccanica semicircolare o lineare, a seconda della posizione dell’orifizio interno.