Aumento del peso dopo un intervento di chirurgia bariatrica? Può accadere. Anzi, si tratta purtroppo di in fenomeno non molto raro, nonostante possa sembrare un controsenso visto che questo tipo di operazioni è studiato proprio per scongiurarlo riducendo le dimensioni dello stomaco. Sostanzialmente le cause che generano questa conseguenza indesiderata sono legate a cattive abitudini alimentari e a fattori socio-ambientali.
Nella prima categoria rientrano a pieno titolo stili di vita errati, spuntini fuori orario con gli insidiosi “junk food” (cibo spazzatura) e la prevalenza del consumo di alimenti grassi e carboidrati su frutta e verdura. Simili abitudini unite a sedentarietà e problemi di natura metabolica rischiano di compromettere il risultato dell’intervento. Al secondo genere di motivazioni appartengono invece fattispecie connesse ad aspetti psicologici ambientali e sociali.
Tra di essi soprattutto disagi in ambito familiare, depressione e psico-patologie. Non bisogna dimenticare infine che in questo scenario entrano anche decisioni non corrette in sede di operazione. Si fa riferimento in particolare alla procedura chirurgica sul piano della tecnica applicata e alla tipologia di intervento adottato.
fonte immagine: https://www.pexels.com/
Scopri tutti i SERVIZI della Casa di Cura Caminiti
0965 756410
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram