Tra dieta e riposo notturno si stabilisce un’importante correlazione. Secondo uno studio condotto dal Centro di Medicina del Sonno dell’Università di Chicago, infatti, dormire meglio e qualche ora in più rispetto alle 6-6,5 ore a notte fa dimagrire. Un’ottima notizia per poter eliminare i chili di troppo, senza sottoporsi ad eccessive limitazioni di cibo oppure ad allenamenti particolarmente pesanti. Basta solamente riposare in maniera più efficace e l’organismo ne trae beneficio.
Lo studio americano pubblicato sulla rivista “JAMA Internal Medicine” ha esaminato un campione di 80 giovani adulti in sovrappeso, le cui notti di riposo non superavano le sei ore e mezzo. Dopo aver aumentato la quantità e la qualità del loro sonno, la riduzione delle calorie è stata di 270 al giorno, ovvero la perdita di circa 12 kg in tre anni. Ma ci vuole regolarità per centrare l’obiettivo, altrimenti l’effetto non è riscontrabile.
Un rimedio, dunque, accessibile a tutti ed economico al massimo in quanto non prevede l’assunzione di farmaci o tisane già preparate. Sono 8-8,5 le ore ideali di sonno stabilite per iniziare a toccare con mano i risultati. Il confronto tra chi, avente la stessa età, riposava con questa frequenza notturna e chi no ha fatto la differenza decisiva durante la fase di sperimentazione. Chi l’avrebbe mai detto? Sarebbe stata considerata un’ipotesi alquanto fantasiosa prima dell’intervento della scienza.
fonte immagine: https://www.pexels.com/
Scopri tutti i SERVIZI della Casa di Cura Caminiti
0965 756410
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram