Colesterolo e tumori, quel legame che non ti aspetti. Lo hanno messo nero su bianco i ricercatori dell’Istituto Tumori di Bari, a seguito di uno studio intrapreso in sinergia con l’unità di emolinfopatologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e l’Hospital Clinic di Barcellona che è stato pubblicato sulla rivista internazionale “Hematological Oncology”.
Analizzando una grave forma di tumore del sangue, ovvero il linfoma diffuso a grandi cellule, è stato esaminato il comportamento dei macrofagi in stretta relazione al metabolismo del colesterolo. I macrofagi sono le cosiddette “cellule spazzino” che abbattono le cellule tumorali. Gli studiosi hanno così scoperto che il colesterolo influenza questa loro azione distruttrice diventando responsabile della riuscita o meno di un farmaco o di una terapia.
L’importante studio in oggetto apre nuovi scenari nel contrasto efficace dei tumori, ambito medico sempre delicatissimo e su cui c’è ancora tanta strada da fare. Lo stesso linfoma diffuso, per esempio, ad oggi non è ancora guaribile per 40 pazienti su 100. Adesso, il successivo step di questa ricerca riguarderà l’indagine sul tipo di risposta ai farmaci per individuare interventi ad hoc centrati al massimo sul singolo paziente.
fonte immagine: https://www.pexels.com/
Scopri tutti i SERVIZI della Casa di Cura Caminiti
0965 756410
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram