Il microbioma ha adesso la sua voce. È nata infatti l’Associazione italiana di medicina probiotica (ItPROM) per promuovere e diffondere gli studi su questo ampio settore della medicina. L’idea di costituire un’organizzazione organica sull’argomento è partita dall’azienda austriaca Institut AllergoSan, dopo aver sperimentato positivamente l’azione di uno stesso sodalizio in Germania e Austria.
L’iniziativa nasce dalla volontà di rendere più chiari e mirati gli interventi sul microbioma tra chi opera in ambito sanitario utilizzando al meglio la vasta mole di dati raccolta in questi anni. Si tratta di un progetto molto importante data la rilevanza e la delicatezza del settore. Il microbioma è il patrimonio genetico dell’intero gruppo dei microrganismi presenti nel nostro organismo, che agiscono soprattutto nell’intestino.
L’Associazione, costituitasi a Roma, esprime tra i propri soci diverse eccellenze italiane ed europee nel campo della ricerca e potrà sicuramente fornire un valido contributo nell’applicazione pratica dei dati raccolti sul microbioma umano. Osservato speciale è ovviamente l’intestino per i motivi a cui si è accennato e che, dunque, svolge un ruolo fondamentale nella nostra salute. Nel contesto degli obiettivi associativi c’è anche l’ulteriore spinta e sostegno alla ricerca relativa al microbioma con particolare attenzione all’uso di prebiotici e probiotici.
fonte immagine: https://www.pexels.com/
Scopri tutti i SERVIZI della Casa di Cura Caminiti
0965 756410
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram