La cura del Morbo di Parkinson si arricchisce di una nuova terapia dettata dall’innovazione tecnologica in campo medico. Si tratta di cateteri elettrici direzionali molto sottili con il sistema SenSight messi a punto dall’azienda Medtronic. Assieme ad un neurostimolatore che manda impulsi elettrici alla zona cerebrale interessata dalla malattia, i cateteri agiscono in anestesia totale avendo la funzione di stimolare con estrema incisività l’area interessata grazie all’osservazione dell’attività del cervello.
La prima operazione in Italia con questo gioiello medico è stata eseguita dall’UO Neurochirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università di Padova. È uno strumento di grande precisione che consente di intervenire in maniera mirata in quanto, essendo direzionale, l’operatore addetto può indirizzare i segnali dove è necessario direttamente dal computer. Questo è il vantaggio principale di SenSight da cui discende la possibilità di avere un numero elevato di dati clinici importanti del malato per elaborare una terapia personalizzata.
La sua applicazione pratica è consigliata ai pazienti che non abbiano un’eta superiore ai 70 anni. L’efficacia della tecnologia dei cateteri elettrici direzionali è supportata da studi ad hoc. Si è infatti scoperto che l’elevata stimolazione cerebrale regola in forma incisiva i tipici spasmi del Parkinson e, più in generale, i sintomi del Morbo tenendoli a bada. Aspetto, questo, molto importante in quanto il sistema interviene proprio nel momento in cui i farmaci non fanno effetto oppure sono poco utili.
A tal proposito, infatti, il trattamento non può essere applicato a tutte le persone affette da questa brutta malattia neurodegenerativa ma solo ai pazienti ai quali il trattamento farmacologico si rivela scarsamente efficace o insufficiente. È necessario, inoltre, che non abbiano disturbi psichiatrici e che non si riscontrino lesioni all’esame di risonanza cerebrale pre-impianto.
fonte immagine: https://www.pexels.com/
Scopri tutti i SERVIZI della Casa di Cura Caminiti
0965 756410
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram