Dallo studio di una particolare categoria di vermi giunge una scoperta che potrebbe avere effetti molto significativi nella medicina. Un team di ricercatori australiani ha, infatti, scoperto una proteina che si rivela fondamentale per la riparazione delle cellule cerebrali. Il suo nome è Adm-4. È presente nei vermi nematodi e in questi piccoli animali è stato studiato il suo funzionamento, che ha rivelato risultati sorprendenti.
La proteina in oggetto risulta determinante per la riparazione dei neuroni, il cui processo è particolarmente efficiente nella categoria di vermi a cui si fa riferimento. Una volta appuraro ciò, l’aspetto che ha fatto saltare dalla sedia gli studiosi è che Adm-4 ha caratteristiche piuttosto simili ad un’altra proteina presente nei mammiferi. Notizia sensazionale, questa, perché apre le porte ad un analogo processo di riparazione delle cellule nervose nell’essere umano.
Queste ultime sono già note per la loro innata capacità di autorigenerarsi ma l’azione di una proteina che ne favorisce il processo è lo step decisivo. In natura ci sono comunque alcuni esseri viventi dotati in misura maggiore rispetto ad altri di questa capacità “di riparazione”, tra cui appunto i vermi nematodi della specie “Caenorhabditis elegans”.
Il passo successivo alla scoperta è quello di elaborare tecniche genetiche ad hoc per generare o innescare la proteina Adm-4 in funzione della rigenerazione delle cellule. Proseguono, quindi, le scoperte innovative in campo medico offrendo tanta speranza e fiducia per il livello di benessere presente e futuro della specie umana.
fonte immagine: https://www.pexels.com/
Scopri tutti i SERVIZI della Casa di Cura Caminiti
0965 756410
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram