Un’altra buona notizia per i malati di Sla. Dopo la scoperta del funzionamento della malattia, un altro studio internazionale ha questa volta identificato anche una prima importantissima terapia. Il trattamento, mediante il farmaco Tofersen, riguarda i pazienti portatori della mutazione nel gene Sod1.
Attraverso la somministrazione di questo medicinale tramite puntura lombare è stato infatti evidenziato che la malattia rallenta il proprio avanzamento e, in taluni casi, regredisce. Lo studio ha visto protagonista attivo l’ospedale Molinette di Torino e ha interessato 108 persone affette da Sla con mutazione nel gene Sod1.
I risultati sono stati definiti eccellenti dal Direttore del Centro regionale Esperto per la Sla dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, Adriano Chiò. I riscontri dello stesso studio innovativo sono stati pubblicati sull’importante rivista “New England Journal of Medicine”. In particolare, il farmaco Tofersen interviene direttamente sull’Rna messaggero e inibisce la sintesi della proteina alterata Sod1.
fonte immagine: https://www.pexels.com/
Scopri tutti i SERVIZI della Casa di Cura Caminiti
0965 756410
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram