Per contrastare la tubercolosi si percorrono nuove strade. I ricercatori della Purdue University e dello Houston Methodist Research Institute hanno infatti portato a termine uno studio che elabora strumenti di intervento del tutto innovativi per mettere a punto un ottimo vaccino per una forma piuttosto comune di tbc. In particolare la nuova formula scoperta e impiegata dagli studiosi, il cui risultato è stato pubblicato su Cell Reports Medicine, stimolerebbe il sistema immunitario ad una reazione ancora più incisiva e decisa contro la tubercolosi causata dal Mycobacterium.
Dopo la sperimentazione effettuata per vie nasali, il prossimo step prevede l’applicazione su modelli di primati non appartenenti all’uomo per poi passare alla prova diretta proprio sulla nostra specie.
L’obiettivo dei ricercatori è di creare un vaccino che sia più stabile ed efficace di quello attualmente impiegato con maggior frequenza, ovvero il Bcb (Bacillus Calmette-Guérin). Quest’ultimo, infatti, ha dimostrato un livello di azione scostante nei confronti della tubercolosi polmonare neonatale e adulta.
La ricerca degli studiosi statunitensi giunge nel momento in cui l’attenzione dell’Unione Europea sulle misure terapeutiche di contrasto alla tubercolosi è molto alta. Non a caso il progetto quadro Horizon 2020 della Commissione ha stanziato 185 milioni di euro a tale scopo in una strategia di lungo periodo che vedrà impegnata una squadra di valenti ricercatori nei prossimi 7 anni.
All’intera iniziativa, che nasce dalla cooperazione tra organizzazioni pubbliche e private unite in un consorzio, è stato attribuito l’acronimo UNITE4TB (Academia and industry united innovation and treatment for tubercolosis) e comprende 30 partners di 13 Paesi mondiali. Obiettivo finale è passare alla terza fase della sperimentazione clinica. Protagonista del lavoro che si andrà a svolgere sarà anche l’Università degli Studi di Milano.
fonte immagine: https://www.pexels.com/
Scopri tutti i SERVIZI della Casa di Cura Caminiti
0965 756410
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram